Raul Garcia si conferma campione mondiale IBF dei paglia
{joomplu:733 left}Ieri sera all’Estadio Arturo C. Nahl di La Paz in Messico l’idolo locale Raul “Rayito” Garcia (26=1, 16 Ko) ha sconfitto per Ko Tecnico alla sesta ripresa il colombiano Ronald “El Indio” Barrera (26-6=1, 16 Ko) confermandosi campione mondiale IBF dei pesi paglia.
Si trattava di una rivincita in quanto i due si erano già affrontati nel febbraio del 2008, e anche in quell’occasione aveva vinto Garcia, con un verdetto unanime. Questa volta la superiorità del fighter messicano è stata ancora più marcata. Dopo una prima ripresa di sostanziale equilibrio dove è successo veramente poco dal round successivo è stato chiaro il tema tattico dell’incontro. Barrera al centro del ring a pressare il campione con questi abile ad eludere i suoi attacchi con movimenti sul tronco e rapidi spostamenti laterali, per poi replicare con colpi potenti e precisi che si stampavano regolarmente sul volto del colombiano. Nella sesta ripresa l’arbitro chiedeva l’intervento del medico per verificare una brutta ferita sotto l’occhio destro di El Indio, il dottore faceva continuare la lotta. Ma di li a poco il referee poneva fine al match, anche se in quel momento non c’erano stati colpi cosi duri da giustificare lo stop, ma a mio giudizio l’intervento arbitrale è stato sensato ed ha risparmiato a Barrera un ulteriore punizione, vista la manifesta inferiorità del pugile di Barranquilla. Per Garcia questa è la terza difesa del titolo conquistato lo scorso anno superando il filippino Florante Condes con un verdetto di split decision.
Nel sottoclou il peso leggero Humberto Mauro Gutierrez (25-1=1, 19 Ko) si è imposto per majority decision su Carlos Parra (8-8=1, 6 Ko). Questi i cartellini dei giudici: (79-75, 77-75, 76-76). Nei leggeri Miguel Beltran Jr (18, 14 Ko) ha sconfitto per Ko Tecnico alla terza ripresa il modesto Martin Armenta (14-20=3, 10 Ko).