Claudia Lopez vince il derby argentino per il titolo WBA ad interim dei pesi piuma
{joomplu:2041 left}Sabato 6 giugno a Trelew (Argentina), si assegnava il titolo femminile ad interim dei pesi piuma WBA tra le argentine Claudia Andrea Lopez (12-4) e Betina Gabriela Garino (10-5-1).
Le due contendenti hanno esordito al professionismo lo stesso giorno in due riunioni diverse nel febbraio 2006 ed hanno disputato lo stesso numero di incontri, sedici.
La Garino è stata l’ultima avversaria della grossetana Emanuela Pantani che, sconfiggendola, si è aggiudicata il titolo WBA dei pesi gallo. Ora, nella categoria dei pesi piuma, la 32enne Garino affronta la quasi 30enne Lopez in un match molto atteso in Argentina. Le due si erano già incontrate nel novembre del 2006 ed aveva prevalso ai punti in sei round la Lopez.
La sfida si è svolta di fronte a circa 3000 spettatori che si sono scaldati per il ritmo forsennato impresso al match soprattutto dalla Lopez che ha preso in mano, da subito, le redini del confronto dimostrando una forma fisica impeccabile.
L’epilogo si è avuto al 6° round quando l’arbitro Rodolfo Stella ha dovuto fermare la Garino, che è riuscita ad arginare le azioni dell’avversaria solo nelle prime fasi del match ma che, nella fase centrale, stava subendo passivamente.
La neo campionessa ad interim, che ora dovrà affrontare la coreana Ju Min Choi, si è dichiarata molto soddisfatta della sua prestazione ed ha lanciato il guanto di sfida alla “Tigresa” Marcela Acuna, che si è autoproclamata la migliore pugile donna in Argentina.