WBA: Valuev è il campione dei Massimi, niente cintura in palio nel match W. Klitschko – R. Chagaev

{joomplu:2077 left}La World Boxing Association si è espressa in merito ai due iridati dei Massimi attualmente in carica sotto la propria giurisdizione, dichiarando il russo Nikolay Valuev (nelle foto) campione del mondo e l’uzbeco Ruslan Chagaev campione del mondo in recesso.

I due pugili avrebbero dovuto affrontarsi due sabati fa a Helsinki, in Finlandia, per decidere una volta per tutte chi sarebbe stato l’unico titolato WBA, ma il match è saltato a causa delle condizioni fisiche di Chagaev, che presenta tracce eccessive di epatite B nel proprio organismo per poter avere dai medici finlandesi l’autorizzazione a combattere.

{joomplu:2074 left}La situazione cambia però su suolo germanico, che ha leggi meno rigide in materia, ed infatti Chagaev (nella foto) prenderà il posto dell’infortunato inglese David Haye, affrontando il prossimo 20 giugno l’ucraino Wladimir Klitschko a Gelsenkirchen. Si è speculato a lungo se oltre alle cinture WBO ed IBF, detenute dal più piccolo dei fratelli Klitschko, ci sarebbe stata in palio anche la corona WBA in recesso posseduta da Chagaev.

Domanda importante soprattutto per Valuev e la risposta è arrivata ieri, quando in un comunicato stampa l’avvocato della World Boxing Association ha affermato che non solo la cintura non sarà messa in palio, ma che neppure era stata richiesta dagli organizzatori della serata.

Un problema in meno per la Sauerland Event, che non avrebbe visto di buon occhio tale situazione ed avrebbe pertanto cercato di impedire lo svolgimento del match, tentando così di curare gli interessi del loro assistito Valuev.

{joomplu:2075 left}Adesso non ci resta che aspettare di vedere come finirà la sfida tra W. Klitschko (a sx nlla foto) e Chagaev e sperare che il vincitore affronti successivamente il gigante russo, per poter così riunificare tre cinture su quattro.

Ricordiamo infine che l’ultimo iride, quello marchiato WBC, è in mano a Vitali Klitschko (a dx nella foto) e che i due fratelli sono in piena corsa per essere i primi pugili della storia a detenere contemporaneamente tutte le principali cinture dei Massimi.

Link to the original site

Leave a Reply