Ad Avezzano, Castellucci combatte per l’Intercontinentale WBA
Venerdì 24 ad Avezzano torna la boxe professionistica, dopo la grande kermesse amatoriale dei Giochi del Mediterraneo, grazie alla società De Clemente Promozioni Sportive che organizza il match valevole per la cintura intercontinentale WBA dei pesi welter tra l’imbattuto pugile locale Stefano Castellucci (15+) ed il poco noto argentino Rodrigo David Achari (14-1).
Il 27enne pugile nativo di Velletri ha esordito al professionismo nel marzo 2006 riportando una vittoria per ferita sul romeno Otava. Dopo due anni di match di collaudo, è stato campione italiano nel 2008 superando per ko al primo round il quotato detentore del titolo Tobia Loriga ad Avezzano. Per un infortunio non ha potuto difenderlo e ne è stato dichiarato decaduto. Nel 2009 ha disputato due incontri nel mese di maggio ottenendo altrettante vittorie prima del limite su Molnar e Smetanca.
Il suo 27enne avversario è di Santiago del Estero, combatte per la prima volta al di fuori dei confini nazionali e con un titolo in palio, è professionista da tre anni ed è il numero 19 delle classifiche argentine su un totale di 78 elementi. Il suo record è simile a quello del pugile italiano, sono sempre 15 i match disputati ma con una sconfitta subita in carriera a fronte di 14 successi. In Italia è accompagnato dal suo trainer Ariel Sebastian Villalba.
Non si ferma qui il cartellone proposto da Armando De Clemente. Sono tre gli incontri professionistici che completano il programma con altrettanti pugili di livello.
Il supermedio Lorenzo Di Giacomo, nell’attesa di battersi per il titolo europeo contro il detentore Karo Murat, si cimenterà sulle sei riprese con l’ungherese Arpad Buzasi, dotato di un record positivo e considerato di un livello superiore dei consueti collaudatori dell’est europeo che affollano i nostri ring.
Dopo la sconfitta patita contro Massimo Morra che gli è costata la perdita del titolo italiano, torna sul ring il peso piuma Gianpiero Contestabile contro l’ungherese Ignac Kassai in un match che non presenta insidie e che deve far riassaporare al pugile abruzzese il gusto della vittoria in previsione di altri match titolati o del proseguimento della sua avventura americana.
Era uscito male dall’avventura americana il leggero Ivan Fiorletta, primo elemento di spicco in ordine cronologico del team De Clemente, sconfitto da Logan all’ultima ripresa mentre si trovava in vantaggio ai punti. Fatto tesoro di questa esperienza, Fiorletta è intenzionato a risalire la china e ritentare la scalata alla cintura nazionale, da poco in possesso di Luca Marasco. Sul ring di Avezzano affronterà il compagno di scuderia Luigi Mantegna.
La riunione di Avezzano si svolgerà in piazza del Risorgimento e sarà teletrasmessa in diretta da RaiSportPiù.
PROGRAMMA
Titolo Intercontinentale WBA pesi welter (12 r.): Stefano Castellucci (15-0) vs Rodrigo David Achari (Argentina 14-1)
Pesi Supermedi (6 r.): Lorenzo Di Giacomo (37-3-1) vs Arpad Buzasi (Ungheria 7-4-2)
Pesi Leggeri (6 r.): Ivan Fiorletta (22-5-2) vs Luigi Mantegna (0-15)
Pesi Piuma (6 r.): Gianpiero Contestabile (12-1) vs Ignac Kassai (Ungheria 1-4-1)