Tempo di tornei in Europa
Con l’approssimarsi dell’Autunno ricominciano in Europa, nella fattispecie, in Francia e in Inghilterra due tornei riservati ai professionisti che vantano già una buona tradizione e importanti riscontri al botteghino e di share televisivo. La formula fortunata di entrambi i tornei e servita, rispettivamente a Prizefighter in Inghilterra e Le Grand Tournoi in Francia per lanciare nel firmamento internazionale dei nomi nuovi (ad esempio , vedi Martin Rogan in UK e Hassan Ndam Jikam in Francia).
{joomplu:3324 left}La Matchroom britannica e l’Ami Productions francese proporranno ancora le categorie pesanti che hanno riscosso buonissimi consensi. Si comincia settimana prossima al Circo d’Inverno Parigino con otto pugili compresi tra i 76 e gli 80 kili, giovedì sera nel primo turno dei quarti di finale e sulle sei riprese si affronteranno il campione francese dei mediomassimi, l’imbattuto Nadjib Mohammedi (19-0, 19 Kos) e Thierry Karl (22-4, 14 Kos), nell’altro quarto di finale Karim Bennama (17-13-2, 4 Kos) si batterà contro David Greter (12-22-2, 4 Kos). Il clou della serata parigina sarà riservato al supermedio Jean-Paul Mendy (25-0-1, 13 Kos) che rientra in patria dopo tre anni negli States, l’ottimo mancino parigino affronterà il duro gallese Nathan King (12-13, 1 Kos), nella serata spazio anche a Jerome Arnould e a Gregory Tony impegnati in test di collaudo in vista di impegni più probanti.
{joomplu:3323 left}Mentre il torneo parigino è strutturato in più serate ed ha la durata di tre mesi, Prizefighter continua la pregevole serie del ‘One-night knockout’, per l’occasione si tornerà alla prestigiosa York Hall di Londra e di scena saranno ancora una volta i pesi massimi che si batteranno per una vittoria importante ed un assegno di 32.000 sterline che spetterà al trionfatore della serata.
La griglia di partenza è composta da nomi che hanno fatto la storia della categoria in Inghilterra nel nuovo millennio e anche se sono fighter usurati e ormai in parabola discendente hanno comunque per gli sportivi britannici un appeal che i nuovi leoni della categoria non hanno, infatti nessuna delle serie precedenti del torneo aveva destato così tanto interesse come quella del prossimo mese di Ottobre, gli otto heavyweights scritturati da Barry Hearn sono:
– Danny Williams
– Audley Harrison
– Michael Sprott
– Scott Gammer
– Michael Holden
– Scott Belshaw
– Coleman Barrett
– Danny Hughes