Lorenzo Cosseddu batte Ilir Mustafà!

Venerdì sera si è svolta a Sarzana nella centralissima Piazza Garibaldi una riunione mista di boxe dilettantistica e professionistica che ha avuto il suo clou in un match sulle dieci riprese (al quale era abbinato il Titolo del Mediterraneo WBF) che ha visto Lorenzo Cosseddu (21-3-4) della Boxing Promotion Team prevalere per split decison su Ilir Mustafà (26-9-2) della Boxe Cavallari.

La serata, organizzata da Sergio Cavallari e dalla Società Sarzana Ring, è iniziata con due match tra dilettanti prima serie pesi leggeri. La vittoria è andata a Gagliardi (Olimpia Boxe Gallarate) su Dakir (Pugilistica Lucchese) ed a Colombo (Boxe Apuana) su Chiari (Doria Team Milano), sempre con verdetto ai punti.

Nel primo incontro professionistico il peso gallo Pio Antonio Nettuno (2-0) sconfiggeva per squalifica alla quinta ripresa Miroslav Prohaszka (1-1). Nettuno andava costantemente all’attacco ed otteneva buoni risultati con i suoi ganci mentre il ceco gli opponeva solo una boxe ostruzionistica venendo penalizzato nel primo e terzo round per trattenute. Dopo un conteggio in piedi, Prohaszka oramai sul punto di crollare, veniva ammonito ufficialmente per la terza volta e squalificato.

Nel match in sei riprese tra pesi piuma Salvatore Costarelli (4-1) e Rafael Elemir (4-30-1), si riproponeva il copione precedente con l’italiano all’attacco e lo slavo elusivo. Costarelli metteva a segno spesso un bel montante destro e già nel secondo round Elemir subiva un conteggio in piedi. Le pressanti azioni a due mani di Costarelli gli fruttavano un sicuro vantaggio e nel quinto round Elemir subiva un knock down. Costarelli vinceva quindi largamente ai punti.

L’incontro tra i superwelter Fabio Liggeri (10-3-3) e Patrick Hruska (12-39) si rivelava più equilibrato con l’italiano veloce e vario nelle sue combinazioni a due mani e l’avversario tetragono ai colpi e costantemente all’attacco. Liggeri non appariva mai in difficoltà seppure centrato dai colpi dritti del mancino Hruska che dimostrava di non essere venuto a Sarzana per la Fiera dell’Antiquariato. Sicura vittoria di Liggeri.

Il clou tra Cosseddu e Ilir vedeva una iniziale prevalenza dell’italiano mentre il kossovaro badava a difendersi. A partire dalla terza ripresa Ilir iniziava ad usare con efficacia il jab sinistro. Nella quarta e quinta Cosseddu manteneva l’iniziativa con Ilir abile a coprirsi il volto dalle sfuriate dell’avversario. Nella sesta Ilir cominciava a recuperare il terreno perduto grazie alla sua boxe veloce anche se i colpi venivano portati quasi in souplesse, senza veramente affondare.

Anche la settima ripresa era a favore di Ilir mentre l’ottava finiva in parità con Cosseddu che sanguinava dal naso a causa dei colpi subiti. Nelle ultime due riprese si accende la battaglia tra  gli incitamenti delle opposte tifoserie ma Ilir sembra prendere il sopravvento per il numero di colpi messi a segno. Alla fine dell’acceso confronto i giudici si dividono sul vincitore: Rega (96-94) e Giancamilli (96-95) vedono vincitore Cosseddu mentre il solo Boscarelli (96-94) preferisce Ilir. La vittoria va a Cosseddu ma Ilir viene ugualmente portato in trionfo dai sostenitori che hanno sportivamente accettato la controversa sconfitta.

Link to the original site

Leave a Reply