Emanuele De Prophetis è il nuovo Campione Italiano dei Superleggeri
{joomplu:794 left}E’ ancora la serata targata Boxe Loreni ad Udine il palcoscenico per l’assegnazione di un titolo. Questa volta è l’Italiano vacante dei Superleggeri, vinto ai punti con split decision da Emanuele De Prophetis contro Alfredo Di Feto. Il match, sicuramente spettacolare sotto il punto di vista dell’agonismo, poco ha concesso agli amanti della tecnica. Troppo scomposti infatti entrambi i contendenti, che non hanno prestato molta attenzione alla fase difensiva, soprattutto nella prima metà della contesa.
L’inizio migliore lo ha avuto il pugile di casa De Prophetis, che ha fatto pesare la sua migliore impostazione e scelta dei colpi. A raccogliere i frutti del buon lavoro fatto finoaquel momento ci ha pensato nel corso del terzo round, quando ha atterrato Di Feto con un gancione destro al termine di un’azione ravvicinata. Il knockdown non ha però impressionato più di tanto il suo avversario, che al contrario è riuscito a reagire con veemenza e generosità.
{joomplu:778 left}Di Feto si è così portato in avanti cercando di recuperare lo svantaggio iniziale, anche se il suo è stato un pugilato monotono e disordinato. Nonostante questo, De Prophetis non ha saputo sottrarsi agli attacchi incessanti del suo co-sfidante, offrendo troppe volte un facile bersaglio.
Forse stremato per l’accelerazione imposta al ritmo del confronto, Di Feto si è quasi fermato nella sesta ripresa ed in gran parte della settima, lasciando che De Prophetis potesse gestire con più calma il match, aggiudicandosi entrambe frazioni.
Dall’ottava in poi Di Fetosi è rifatto sotto con la stessa convinzione che lo ha contraddistinto precedentemente, palesando però ancor di più i limiti tecnici che lo contraddistinguono. De Prophetis ha così concluso il confronto tenendo a bada gli attacchi grazie ad un’accorta difesa basata sulla lunga distanza.
{joomplu:792 left}La lettura dei cartellini, che avrebbe dovuto essere una banale formalità, si è invece rivelata piena di sorprese: 93-96, 96-93 e 95-94 i punteggi che hanno decretato vincente De Prophetis, che può decisamente recriminare su quel cartellino che lo vede inspiegabilmente sconfitto di ben 3 punti.
La sconfitta per Di Feto ci stà tutta, magari solo di 1-2 riprese, ma certamente ha fatto troppo poco nell’arco del match per meritarsi la preferenza contro un De Prophetis sicuramente migliore tecnicamente, ma ciò nonostante troppo incline a frequenti alti e bassi che hanno rischiato di pregiudicare il suo risultato.