[Aggiornato] Chagaev ha l’epatite: salta la rivincita con Valuev – confermato il match di G. Lauri

{joomplu:1921 left}Incredibile colpo di scena all’ultimo minuto a Helsinki, in Finlandia: Ruslan Chagaev ha contratto l’eptatite e secondo le regole finlandesi questo impedisce al pugile uzbeco di salire sul ring. Viene pertanto cancellata l’intera riunione di domani, che aveva come clou la sfida per la cintura WBA dei Massimi contro il russo Nikolay Valuev. Non combatterà neppure Leonard Bundu, mentre è confermata la sfida tra Giuseppe Lauri e Juho Tolppola per la corona UE dei Superleggeri detenuta dal nostro portacolori.

A quanto pare Chagaev da diversi anni è affetto da epatite di tipo B, in una forma che non risulta contagiosa. Nonostante questo, le leggi finlandesi vietano l’attività sportiva in caso di malattie di questo tipo e quindi hanno impedito l’incontro. In un primo momento sembrava che venisse data la possibilità a Valuev di decidere se combattere o meno, ma il responso è stato comunque negativo, in quanto, come dichiarato dal suo manager Wilfried Sauerland, “la salute del pugile è sicuramente prioritaria rispetto allo svolgimento della manifestazione ed in questo caso sarebbe stato da incoscienti rischiare”.

Il clan di Chagaev ha reagito male allo stop dei medici, dichiarando che “è una decisione assurda, in quanto il ragazzo è stato testato per anni, potendo combattere senza problemi. La WBA ha verificato, così come i sanitari della Federazione Tedesca. Anche il medico della Sauerland Event aveva approvato il suo stato di salute, mentre ora viene impedito lo svolgimento dell’incontro. In realtà stanno cercando di intralciare il cammino di Chagaev in tutti i modi, ma valuteremo attentamente quello che è successo ed eventualmente provvederemo ad adire a vie legali per far valere i nostri diritti”.

A buttare ulteriore benzina sul fuoco ci ha pensato Don King, che ha chiesto alla WBA di dichiarare Nikolay Valuev come l’unico campione dei Pesi Massimi.

Non si sa ancora nulla sul se ed eventualmente quando verrà recuperata la riunione. Vi terremo informati in caso di ulteriori aggiornamenti…

Link to the original site

Leave a Reply