Questa sera scontro tra titani mancati: Francois Botha affronta Timo Hoffman

{joomplu:1704 left}Per la serie ‘chi non muore si rivede’ ecco riaffacciarsi all’orizzonte due ex Massimi di discreto livello come il sudafricano Francois Botha (a dx) ed il tedesco Timo Hoffman. Entrambi hanno alle spalle numerose occasioni sprecate e questa sera si affronteranno più per arrotondare il bilancio famigliare, piuttosto che per l’insignificante cintura WBF detenuta da Botha. Quanto questa sfida importi a livello mediatico lo si capisce scoprendo che verrà trasmessa soltanto in Germania, luogo in cui si terrà il match, per di più su un canale di seconda fascia.

Tecnicamente ci troviamo di fronte a due pugili dallo stile diammetralmente opposto. Più piccolo e veloce il ‘bufalo bianco’ Botha, più alto e macchinoso Hoffman. Tra i pregi del tedesco sicuramente la sua straordinaria capacità di resistenza ai colpi, dimostrata fino allo sfinimento. E’ stato infatti l’unico a raggiungere il verdetto ai punti contro il campione WBC Vitali Klitschko ed il suo soprannome ‘la quercia’ per una volta non è campato in aria.

{joomplu:1703 left}Secondo il mio parere entrambi hanno la possibilità di aggiudicarsi il verdetto, che viste le premesse potrebbe arrivare ai punti. Più che dalla capacità dello sfidante l’esito potrebbe dipendere dalla forma fisica di Botha, in chiaro declino negli ultimi tempi. Se il sudafricano rinuncerà a cercare il KO e si preparerà a dosare le forze, tentando di dominare l’avversario attraverso la tecnica, lo vedo in leggero vantaggio. Tra i due è sicuramente quello tecnicamente meglio dotato.

In caso contrario Hoffman è sicuramente il favorito, perché dotato della sua resistenza sovraumana, è garantito che reggerà fino alla fine senza fermare la sua azione. Dal punto di vista spettacolare c’è il rischio che il match si trasformi in una noiosa lotta tra anziani dinosauri che non hanno più molto da dare a questo sport. Potrebbe sorprenderci, magari con un inaspettato KO, ma la vedo davvero dura.

Link to the original site

Leave a Reply